‘Record of Ragnarok’: Zerofuku è basato su un vero dio?

zerofuku record of ragnarok

Record of Ragnarok è un manga seinen scritto da Shinya Umemura e Takumi Fukui e disegnato da Ajichika. Un adattamento della serie anime prodotto dallo studio Graphinica è stato prodotto da Netflix nel 2021, con una seconda stagione programmata per andare in onda nel 2023. Ora, Record of Ragnarok potrebbe non aver portato troppe novità nel suo genere, ma è uno spettacolo il cui argomento e personaggi ha attirato l’attenzione dei fan di tutto il mondo e, per questo motivo, parleremo di uno dei personaggi della serie.

Leggi anche: ‘Record of Ragnarok’: Raiden Tameemon è basato su una persona reale?

Il personaggio in questione è Zerofuku, il rappresentante degli Deinel sesto round di Ragnarok, che ha affrontato Buddha, ma il combattimento è stato interrotto quando Hajun ha preso il sopravvento (ma ha anche perso). Ma quello che ti diremo qui è se Zerofuku è basato su un vero dio, come la maggior parte degli dei in Record of Ragnarok, oppure no.

Zerofuku è il dio della sfortuna e la fusione degli originali Seven Lucky Gods. All’inizio aveva il cuore più nobile di tutti gli dei e il suo hobby preferito era portare gioia nel mondo. Tuttavia, tutto è cambiato quando ha scoperto gli umani. La sua natura gentile gli faceva provare una grande pietà per loro, così decise di viaggiare per il mondo per assorbire tutta la sfortuna in se stesso. Ha combattuto contro Buddha nel sesto round ma ha perso, dopodiché il suo corpo è stato preso da Haju, che ha perso anche lui. A differenza della maggior parte delle altre divinità, non è basato su un vero dio ma è ispirato da Lakshmi e dagli Otto Immortali.

Leggi anche: Chi ha la storia più triste in Demon Slayer?

Il resto di questo articolo si concentrerà su Zerofuku, uno dei combattenti dalla parte degli dei nel Ragnarok. Vi diremo chi è e cosa gli è successo, ma anche se era basato su un vero dio o se è un personaggio originale della serie. Zerofuku avrà un ruolo più importante nei prossimi episodi dell’anime , quindi abbiamo deciso di dedicargli questo articolo. Attenzione, però, poiché l’articolo conterrà molti spoiler.

A differenza della maggior parte delle divinità, Zerofuku è in realtà un personaggio originale

Come i fan della serie sapranno, i personaggi di Record of Ragnarok sono piuttosto intriganti e molto diversi. La maggior parte di essi è in realtà basata su figure storiche o mitologiche reali (nonostante le riprese originali), ma nella serie è ancora presente un piccolo numero di personaggi originali. Zerofuku è uno di questi e in questo articolo vi presenteremo la sua storia.

Come abbiamo detto, la maggior parte delle divinità in Record of Ragnarok sono in realtà basate su figure mitologiche reali (ad es. Zeus, Thor, Poseidone, Ade, ecc.) e il numero di personaggi originali è piuttosto ridotto. E sebbene Zerofuku sia un personaggio originale (a differenza dei Sette Dei Fortunati e di Hajun), è anche – in un certo senso – ispirato da una divinità reale e da un gruppo di figure mitologiche. La divinità in questione è Lakshmi, mentre le figure sono conosciute come gli Otto Immortali.

Nell’induismo, Lakshmi, o Mahalakshmi, era la dea della (buona) fortuna, prosperità, ricchezza e abbondanza e la moglie del dio Vishnu. La sua origine è associata alla dea chiamata Sri, citata nel Rig Veda.

È la figlia del saggio Bhrigu. Il suo vaso è il gufo, ed è associata a questo animale, proprio come la dea Atena nella mitologia greca. Si rifugiò nel Mare di Latte dopo che gli dei la esiliarono; questo è anche il luogo della sua rinascita. È spesso vista come la Dea Benevola ed è spesso indicata come la Benevola o la Bella.

Leggi anche: Sengoku Komachi Kuroutan: Noukou Giga Capitolo 64: data di uscita, news

La dea Laksmî porta prosperità, una parola che riunisce diversi aspetti. Sedici distinti, vale a dire: (1) fama, (2) conoscenza, (3) coraggio e forza, (4) vittoria, (5) bravi figli (6) valore, (7) oro e beni materiali, (8) abbondanti cibo, (9) felicità, (10) beatitudine, (11) intelligenza, (12) bellezza, (13) scopo superiore, pensiero elevato e capacità di meditare, (14) buona morale ed etica, (15) buona salute, (16) lunga vita. È anche la dea della bellezza.

È una benefattrice che aiuta a sviluppare la ricchezza interiore. Oro e gioielli sono i suoi simboli. Si incarna sulla terra, seguendo Vishnu, nelle vesti di Sîtâ nel Râmâyana e di Draupadi nel Mahâbhârata. È rappresentata con quattro mani, che designano virtù spirituali. Da una delle mani fuoriescono monete d’oro e pietre preziose, mentre la dea benedice i fedeli.

zerofuku record of ragnarok
zerofuku record of ragnarok

Vestita con un sari rosso e seduta o in piedi su un loto, spesso indossa una corona. È disarmata. È accompagnata anche da due elefanti, simboli di fortuna. Inoltre, molti dei la adorano, incluso Ganesh. Come puoi vedere, le somiglianze tra Zerofuku e Lakshmi sono evidenti, poiché Zerofuku, come Lakshmi, ha lavorato per rendere felici le persone, sebbene Lakshmi non abbia preso tutta la miseria del mondo in lei come ha fatto Zerofuku.

Leggi anche: Heavenly Delusion avrà una seconda stagione?

Gli otto immortali sono divinità del taoismo e della religione popolare cinese. Sono spesso rappresentati nell’iconografia popolare e religiosa, in persona, o sotto forma dei talismani con cui combattono contro il male, chiamati gli Otto Gioielli o gli Otto Immortali Nascosti.

Il tema iconografico risale al più tardi ai Tang, ma la loro esatta identità fu fissata sotto i Ming. Il gruppo di otto motivi è conosciuto dagli Otto Immortali di Huainan, consiglieri di Liu An. Sono:

  • Cao Guojiu è lo zio di un imperatore Song; è raffigurato in abiti di corte e con un piatto di giada o un paio di nacchere.
  • Han Xiangzi, nipote dello studioso Han Yu, è raffigurato con un flauto.
  • He Xiangu è raffigurato con un fiore di loto.
  • Lan Caihe, un eccentrico mendicante raffigurato con indosso una veste blu, una sola scarpa e un cesto di fiori.
  • Lü Dongbin, un alchimista taoista, è raffigurato con una spada.
  • Tieguai Li, è uno zoppo spesso ubriaco; è raffigurato con un bastone e liquore.
  • Zhang Guolao, un maestro taoista, è raffigurato su un asino bianco e con uno yugu.
  • Zhongli Quan, o Han Zhongli, era un generale della dinastia Han.

Poiché Zerofuku è composto da sette entità ed è lì per proteggere le persone dal male, diventa abbastanza chiaro come e perché possa essere paragonato a questo gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *